Giuseppe Lazzati logo

Piergiorgio Confalonieri

Piergiorgio Confalonieri

Ranica (BG) 20 agosto 1937 – 1970 – Ranica 30 giugno 2023

Pur non avendo completato gli studi liceali, veniva assunto come impiegato amministrativo dal 1957 al 1960 presso una società commerciale di Bergamo, passando successivamente alla sede della medesima ditta a Milano fino a settembre 1961. Da tale data fino a 1977 è stato dipendente del cotonificio Zopfi di Ranica, dove ha vissuto anche alcune esperienze sindacali.
In conseguenza dell’impegno in Azione Cattolica, come responsabile diocesano e poi regionale del Settore Adulti, dall’aprile 1977 è stato chiamato presso la Presidenza Nazionale dell’Azione Cattolica di Roma come segretario centrale del Settore Adulti.
A seguito dell’emergenza creatasi dopo il terremoto dell’Irpinia (Campania) del novembre 1980, ha diretto su mandato dell’Azione Cattolica nazionale una casa dell’associazione che ospitava circa 130 persone senzatetto nella provincia di Salerno.
Terminata quella esperienza, nel luglio 1982 è stato nominato Direttore dei Collegi dell’Università Cattolica fino al luglio 1984.
Nel 1992 raggiunti i requisiti necessari è andato in pensione, ma ha continuato per un certo numero di anni a seguire amministrativamente la ditta di trasporti di famiglia.
Dal 1985 è stato rappresentante della Conferenza Italiana Istituti Secolari in seno al Centro Nazionale Vocazioni. In questo periodo ha avuto anche l’opportunità di frequentare diversi Istituti Secolari per incontri formativi e vocazionali.
Dal 2002 al 2008 per due mandati consecutivi è nominato Presidente dell’Azione Cattolica di Bergamo.
Nel 2008 viene nominato dall’Istituto Postulatore della Causa di Canonizzazione di Giuseppe Lazzati, carica che svolgerà fino al 2017 con dedizione, discrezione ed esemplarità moltiplicando i suoi interventi in diverse località italiane, in tantissimi incontri, per diffondere la conoscenza del Professore e sollecitare, attraverso la preghiera, la progressione della causa.
Il 6 novembre 2013, al termine della Santa Messa nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano per l’inaugurazione dell’anno accademico 2013-2014 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il cardinale Angelo Scola annunciava la promulgazione del decreto di eroicità delle virtù del Venerabile Giuseppe Lazzati. Piergiorgio lesse con grande gioia il decreto (video), che segnava un passo importante per la causa.
Nel 2017 dovette terminare ufficialmente questo compito per sopraggiunti limiti di età (le normative canoniche pongono il limite di 80 anni per lo svolgimento del ruolo di postulatore) ma Piergiorgio ha continuato con passione a spendersi, fino alla fine, per la diffusione della fama di santità di Lazzati, scrivendo articoli e ricordi anche per l’Osservatore Romano, quotidiano della Santa Sede.
Piergiorgio ha vissuto con passione la sua vocazione innanzitutto cercando di diffonderla, di farla conoscere e soprattutto accompagnando, consigliando e sostenendo le persone che desideravano percorrere questa strada.

Esequie - S.Messa 1 luglio 2023

 

. top | . backpage